I nostri servizi

I nostri servizi comprendono la gestione ordinaria e straordinaria dell'immobile.

servizi-001Prestazioni ordinarie amministrazione condominio

In questa categoria rientrano le attività ricomprese nel mandato conferito all'Amministratore ed incluse nel compenso concordato per tale mandato, corrispondenti e necessarie alla normale amministrazione dell'immobile.


• svolgimento di ogni attività correlata al ruolo di legale rappresentante del condominio (esempio: ricevere la corrispondenza e gli atti indirizzati al condominio o all'unità)

• custodia del registro dei verbali delle assemblee e di tutti i documenti del condominio e dell'unità, per i tempi previsti dalle vigenti normative

• cura dell’osservanza da parte dei Condomini o degli Inquilini del regolamento di condominio

• esecuzione delle delibere assembleari

• apertura e gestione del conto corrente bancario o postale del condominio o dell'unità, ove l’assemblea non disponga diversamente

• redazione del rendiconto annuale e del preventivo dell’anno successivo ed invio di copia degli stessi ai condòmini e ai proprietari delle unità amministrate; Il rendiconto viene inviato prima dell’Assemblea, il preventivo viene approvata in sede di Assemblea e spedito con il verbale

• convocazione della Riunione come da normativa, a mezzo di raccomandata A.R. o con mezzo equipollente e con indicazione degli argomenti all’ordine del giorno, dell’assemblea annuale

• convocazione della riunione annuale del consiglio di condominio (se esistente)

• invio di copia del verbale della stessa a tutti i condòmini, assenti e presenti

• messa a disposizione dei condòmini o dei proprietari delle unità che lo richiedano dei documenti relativi al condominio , prima dell’assemblea, dei documenti giustificativi delle spese

• predisposizione della disciplina dell’uso delle cose comuni e della cosa privata e cura della prestazione dei servizi nell’interesse comune, in modo da assicurarne il miglior godimento a tutti i Condòmini o ai futuri Inquilini, nel rispetto delle norme vigenti, nonché svolgimento delle attività volte a conservare nel tempo il valore patrimoniale delle parti comuni degli immobiliservizi-001

• gestione dei rapporti tra il condominio e/o l'unità privata e la Pubblica Amministrazione ed ottemperanza alle disposizioni della stessa

• cura, nell’interesse del condominio, dei rapporti con i fornitori, gli eventuali dipendenti e collaboratori, gli eventuali professionisti esterni (anche incaricati della tenuta di eventuali libri paga), le proprietà contigue ed i terzi in genere

• ricerca dei fornitori e richiesta dei relativi preventivi

• richiesta dei preventivi per ogni intervento non compreso nelle prestazioni straordinarie

• adempimento degli obblighi fiscali ed amministrativi del condominio e dell'unità

• riscossione dei contributi dai condòmini e dagli Inquilini, anche con eventuale ricorso all'Autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 63 disp. att. Cod. civ.

• erogazione delle spese occorrenti per la manutenzione delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni

• compimento, degli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio, con comunicazione all’assemblea

• proposta all’assemblea della copertura assicurativa dell’edificio e compimento degli eventuali adeguamenti per la conseguente deliberazione assembleare

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• accesso all’edificio condominiale da parte di ns rappresentante ogni volta che se ne presenti la necessità, e comunque almeno una volta ogni sei mesi

• passaggio delle consegne, in occasione del termine del mandato, da Amministratore uscente ad Amministratore subentrante

• comunicazione dei dati dei condòmini e degli Inquilini alle pubbliche autorità, con il consenso degli interessati e nei limiti imposti dalle normative vigenti, qualora richiesto

• compimento di ogni altra attività prevista dalle vigenti normative o comunque necessaria o utile per la gestione ordinaria dell’immobile e dei rapporti con i Proprietari



Prestazioni Straordinarie Amministrazione condominio

• convocazione, a mezzo raccomandata A.R. o in forma equipollente con indicazione degli argomenti all’ordine del giorno, delle assemblee ulteriori rispetto a quella annuale

• convocazione e partecipazione alle riunioni del consiglio di condominio (se esistente)

• cura dei rapporti con la Pubblica Amministrazione (Comune, VVFF, ASL), nel caso d’interventi straordinari non ripetitivi

• convocazione e presenza alle riunioni di eventuali commissioni speciali

• compimento sopralluogo per ogni intervento straordinario necessario ed urgente nell’interesse del condominio

• Compimento degli adempimenti di seguito riportati, nei casi di interventi straordinari sull’immobile condominiale previsti dai commi quarto e quinto dell’art. 1136 Cod. civ.:
⁃ richiesta dei preventivi
⁃ sottoscrizione del contratto sulla base di schema preventivamente approvato dall’assemblea
⁃ raccolta e contabilizzazione dei versamenti effettuati da parte dei singoli condòmini e/o Inquilini delle unità private
⁃ pagamento all’impresa degli acconti contrattualmente stabiliti e del saldo, a seguito di rilascio di specifiche certificazioni del direttore dei lavori
⁃ rendicontazione finale e riparto definitivo della spesa straordinaria
⁃ espletamento delle incombenze di competenza dell’Amministratore relative alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti in favore dei condòmini (es.: IVA agevolata; riduzione IRPEF ecc.)

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• partecipazione, ove necessario, alle udienze davanti all’Autorità giudiziaria in relazione a vertenze nelle quali il condominio o il Proprietario dell'unità privata sia parte

• connessione On Line diretta con Amministrazioni Zanini per visualizzazione documenti, visualizzazione situazione pagamenti, verifica situazione interventi, ecc.

• suddivisione spese proprietario/inquilino annuale con tacito rinnovo

• gestione subentri

• apertura posizione condominio o proprietà privata, Redazione Statuti, Regolamenti Condominiali, Contratti per fissare tutti i diritti e i doveri dei Condòmini sulle parti comuni e degli Inquilini sull'unità privata, consentendo così, di regolare e migliorare i rapporti di convivenza tra i Condomini e gli Inquilini stessi e l'Amministrazione

• creazione Tabelle Millesimali

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• amministrazione e gestione della proprietà privata, redazione contratti di locazione, gestione pagamenti utenze e pagamenti inquilini, manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, ecc. annuale con tacito rinnovo

•Compilazione 770

• sollecito pagamento rata per ritardi superiori a 30 giorni

• predisposizione e formulazione documentazione per Decreto Ingiuntivo da consegnare a Legale

• visura Probatoria Proprietà

• cancelleria e fotocopie

. richiesta documentazione e/o fotocopie



Gestione manutenzioni ordinarie

Richiesta intervento:

• Sopralluogo:
In alcuni casi risulta necessario effettuare dei sopralluoghi che sono sempre a totale titolo gratuito, in base all'intervento, lo Studio convoca tutti i professionisti e artigiani congiuntamente in modo da avere risposte certe, tempestive e risolutive.

• Lavorazione:
Tutti gli interventi vengono effettuati secondo una serie di procedure interne certificate e garantite. Le operazioni aggiuntive, non evidenziate nella richiesta o in fase di sopralluogo, vengono comunque comunicate all'Amministratore in modo che siano sempre concordate e condivise per non incorrere in eventuali sorprese.

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